Visione Composizione e Storytelling - venetophotografia event e school

Vai ai contenuti

Menu principale:

Calendario > corsi 2015



Visione, Composizione e Storytelling (Workshop)

docente
Yorick Photography

Si parla molto frequentemente di storytelling in questo periodo, sia per la scrittura che per la fotografia. Molto spesso però non è chiaro cosa si intenda, e soprattutto come le immagini possano formare, costruire e sviluppare una narrazione.
Questi due giorni di workshop sono pensati per chi vuole affrontare due tematiche molto importanti, spiegate da un punto di vista mio personale: come racconta un’immagine e come posso creare una narrazione attraverso le mie immagini. Sono il racconto del mio percorso e di come ho scoperto il potenziale della fotografia. Sono la risposta che io mi sono dato alla classica domanda: perchè le mie foto non hanno lo stesso impatto che hanno quelle dei grandi fotografi che amo?
Ci sarà molto investimento personale, ci si metterà molto in discussione, e si affronteranno temi tecnici e non, ma soprattutto si lavorerà sulle immagini. Si scatteranno, si commenteranno e si analizzeranno, si sezioneranno e se ne sviscererà il potenziale comunicativo, per capire come quell’intuito che ci colpisce al momento dello scatto, poi si possa trasformare in messaggio. Dove messaggio il più delle volte è l’emozione, è lo stupore, è quella forza interiore che ci porta a scattare.
Sarò coadiuvato il primo giorno da un caro amico psicologo Dott. Giacomo Coppola, che ha effettuato studi sull’efficacia della comunicazione per immagini. Ci aiuterà a capire come l’impatto di un’immagine non dipende solo dal soggetto, ma da mille altri piccoli particolare che colpiscono direttamente all’emotività chi guarda.

Il corso sarà quindi così strutturato:
Sabato
Introduzione al Workshop
Intervento del Dott. Coppola
Visione e Linguaggio Fotografico
Esercitazione pratica
Revisione Immagini
Domenica
Composizione e Sorytelling
Esercitazione pratica
Revisione Immagini

Temi trattati
Percezione Visiva e Linguaggio Fotografico
Trovare la propria visione Fotografica
Composizione
Storytelling


Chi è il Dott. Giacomo Coppola
Laureato in Psicologia c/o l’Università degli studi di Padova, specializzato in Psicoterapia sistemico-relazionale e specializzando in Psicoanalisi. Lavora come Psicoterapeuta libero professionista presso il suo Studio, a Trieste.
Ha lavorato nel pubblico, come coordinatore di Comunità minori e responsabile dei laboratori di Terapia Occupazionale per minori diversamente abili.
Ha insegnato “Psicologia della percezione” c/o
l’ I.S.F.A.V. (Istituto di Fotografia ed Arti visive) di Padova e si è occupato per molto tempo dello studio del “significato delle immagini”.
Il lavoro sulle immagini ha avuto inizio a partire dall’utilizzo del genogramma fotografico, strumento di analisi psicoterapeutica utilizzato durante il periodo lavorativo c/o il Servizio di Psicoterapia del Centro della Famiglia di Treviso.

Costo  € 220




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu