Street Photography con Marc de Tollenaere - venetophotografia event e school

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi
Workshop di Street Photography
Docente
27 settembre / 4 / 9 / 11 ottobre 2016.

La Street Photography è uno degli ambiti più affascinanti nel panorama della fotografia. E’ probabilmente la disciplina che mette più in risalto le capacità del fotografo di entrare in immediata relazione col soggetto e con il luogo. Durante questo workshop vedremo come saper riconoscere le occasioni che ci vengono incontro spontaneamente e come trasformarle in grandi foto! Parleremo di come agire tecnicamente sui settaggi della macchina e cercheremo di tirar fuori il meglio dai vari obbiettivi che abbiamo nel corredo.
Attraverso la visione di foto del docente e di grandi fotografi del passato, ...capiremo quali sono i temi classici della Street Photography, in modo da portarci a casa un bagaglio di conoscenze che ci torni utile in qualsiasi città o viaggio.

Il primo incontro, la sera del 27 settembre, prevede la visione in aula di alcuni scatti sia dei partecipanti, sia di Marc, che vengono commentati e da cui si trarrà spunto per sviluppare ed approfondire i concetti della Street Photography. Come superare la paura di avvicinarsi alle persone? Che materiali utilizzare? Su cosa concentrare la nostra attenzione? Quando la foto funziona e quando no?

La sera del secondo incontro, il 4 ottobre, vedremo tecnicamente quali sono i migliori settaggi per ogni macchina fotografica. Verranno assegnati e spiegati i temi da sviluppare insieme a Marc, durante l’uscita di domenica mattina 9 ottobre a Venezia.

Il 9 ottobre mattina ci troveremo a Venezia e, insieme con Marc, fotografermo in alcuni dei luoghi meno conosciuti e più affascinanti di questa città tanto vicina quanto inesplorata.

Durante l’incontro serale di martedì 11 ottobre vedremo e commenteremo le foto che gli studenti avranno nel frattempo selezionato e analizzeremo l’uscita della domenica precedente.

In caso di pioggia, posticiperemo l’uscita del 9 ottobre e l’incontro dell’11 ottobre alla settimana successiva.

Biografia:

Marc De Tollenaere è un fotografo docente del Leica Akademie e Leica Ambassador.
Insegna inoltre dal 2007 presso la Manfrotto School of Xcellence dove tiene sia corsi in azienda che webinars.
Organizza e tiene regolarmente workshops fotografici in tutto il mondo, in particolare India, Nepal, Islanda, Vietnam, Turchia, Cambogia, Birmania.
Dal 2008 insegna fotografia a Venezia dove ha fondato l’ Associazione Fotografica Marco Polo di cui è attualmente il Presidente e tiene regolarmente Tour fotografici a Venezia.
Dopo molti viaggi e reportages ha pubblicato il libro “Calcutta”, a cui sono seguite 2 monografie: “Venice on the edge of lights” e “Gondole”, Biblos edizioni.
Innumerevoli sono le sue foto pubblicate su vari altri libri e riviste.
La sua formazione fotografica inizia nel 2003, su consiglio di Grazia Neri, della cui agenzia ha fatto parte dal 2005 al 2009, con un grande maestro della fotografia italiana, Gianni Berengo Gardin.�Negli anni successivi è stato allievo di David Alan Harvey (Magnum Photos), Kent Kobersteen (storico photo editor del National Geographic), Bob Sacha (National Geographic), Antonin Kratochvil (ag. VII), Anders Petersen e Arno Minkkinen. Attualmente frequenta il Masterclass tenuto dal Presidente della Magnum, Alex Majoli.
www.marcdetollenaere.com
www.photowalkinvenice.com

costo 100,00€

per iscrizione e info

3428030251
info@venetophotografia.it


info@venetofotografia.it
+303428030251

www.marcdetollenaere.com



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu