Introduzione al Ritratto - venetophotografia event e school

Vai ai contenuti

Menu principale:

Calendario > corsi 2015


corso di INTRODUZIONE AL RITRATTO


docente
Yorick Photography


Un corso dedicato a chi vuole avvicinarsi al ritratto e non sa come fare.
Dopo molti corsi, che miravano a portare i miei studenti alla consapevolezza delle potenzialità della fotografia come strumento espressivo, e a mostrare loro un percorso verso l’aspetto più importante di essere “artisti”, ovvero il trovare la propria voce, incoraggiato da Francesco di
Venetophotografia ho deciso di fare questo corso sul ritratto.
Il corso ha l’obiettivo di
introdurre gli studenti al ritratto, partendo dalle basi. L’approccio sarà molto pratico, e le esercitazioni date come compiti saranno molto importanti per lo sviluppo della sensibilità a questo genere fotografico.
Il ritratto al contrario di altre tipologia fotografica richiede una grande abilità di
relazione e comprensione del soggetto che si fotografa, che oltre ad essere “vivente” è anche senziente, ovvero ha sentimenti che riesce ad esprimere anche attraverso il proprio corpo. L’abilità di chi fotografa è proprio quella, trovare come le persone che si ritraggono esprimono quello che hanno dentro, e quindi portarlo nelle proprie immagini.
Si partirà quindi con la comprensione del genere attraverso una breve sua storia e una riflessione su cosa sia il ritratto e cosa significhi. Si parlerà poi di come approcciarlo e come prepararsi per scattare un ritratto. Ci avventureremo nei meandri dei risvolti psicologici di un ritratto, per poi allontanarcene per comprendere quali strumenti abbiamo per raccontare una persona.
Insomma, sarà un excursus introduttivo a quello che è sicuramente uno dei generi fotografici più comuni, ma sicuramente più complessi. Ho pensato il corso proprio per tutti colori che vorrebbero fare ritratti, ma non se la sentono per timidezza, per mancanza di basi, per insicurezza, o perché hanno iniziato a fotografare da troppo presto.

E’ richiesta una minima conoscenza tecnica di base su esposizione e messa a fuoco, tutto il resto sarà visto in aula.



Costo del Workshop
: 190 Euro

info@venetofotografia.it

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu